Informativa piattaforma Google Classroom per i nostri iscritti

Gent.mi Genitori, la direzione del Centro Arcobaleno è da sempre attenta allo sviluppo digitale ed innovativo, come dimostrano la realizzazione di siti web dedicati che sono stati creati negli ultimi anni, il continuo aggiornamento e l’utilizzo dei social.

A seguito dell’emergenza Coronavirus e la sospensione delle attività educative, abbiamo potenziato i nostri servizi online, con l’obiettivo di diventare ancor di più “Digital School”.

Come avrete già letto sul nostro sito (www.centroarcobaleno.edu.it), sito completamente rinnovato e potenziato, abbiamo attivato la piattaforma Google, “G Suite for Education”, con la quale è possibile offrire didattica online, accessibile a tutti i nostri iscritti, e permette di usufruire di tanti servizi utili, caratterizzati da facilità nell’utilizzo e rapidità di collaborazione.

Abbiamo attivato la piattaforma, soprattutto, per effettuare videocalling di gruppo tra educatrici e bambini. Il nostro obiettivo è principalmente quello di non far perdere il contatto tra i bambini; soprattutto crediamo sia importante far passare ai vostri figli qualche ora della giornata in compagnia delle proprie maestre, come se fossero a scuola, tutti insieme.

La “G Suite for Edu” garantisce sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra educatrici e genitori. Include decine di funzioni di sicurezza progettate specificatamente per mantenere i dati al sicuro, protetti e sotto controllo.

Sono stati creati, infatti, per ciascun iscritto gli account scolastici che permettono l’accesso alle condivisioni on line e che includono strumenti di comunicazione.

Tale account potrà essere utilizzato per lo svolgimento di attività didattiche e scolastiche. Esso permette di fruire dei diversi servizi che Google offre gratuitamente all’interno della piattaforma dedicata al mondo dell’istruzione.

Si consiglia di effettuare il primo accesso da computer (possibilmente dal browser Google Chrome) e di seguire i passaggi indicati nel video che è stato realizzato nell’ambito del Progetto Digital School e che è stato inviato a tutti i genitori.

A ciascun iscritto verranno fornite le credenziali di accesso, composte da una mail personale e una password, da parte della nostra scuola.

La password è unica per tutti ed è impostata di default dall’amministratore. Essendo gli account strettamente personali, volendo, è possibile cambiare la password al primo accesso o successivamente (sotto si riportano indicazioni su come effettuare tale modifica).

Al termine del percorso scolastico all’interno della nostra scuola, l’email di ciascun iscritto sarà ancora utilizzabile per un periodo di trenta giorni per dare la possibilità di trasferire o scaricare i file presenti nel proprio Drive.

Trascorso il periodo fissato, l’account sarà disattivato.

Per chiarimenti o problemi tecnici relativi all’uso della suddetta piattaforma, si possono contattare i referenti del Progetto Digital School, tramite la mail scuola@centroarcobaleno.edu.it oppure tramite whatsapp al numero 08119185304.

Per informazioni relative alla scuola, si può contattare il numero 3336846896 oppure utilizzare la mail info@centroarcobaleno.it

Istruzioni per l’accesso alla piattaforma sono presenti nel video:

Come accedere a Google Classroom! – Arcobaleno Digital School

Istruzioni per modificare password dell’account

Sul computer

1. Apri il tuo Account Google cliccando in alto a destra sul cerchio (potresti dover eseguire di nuovo l’accesso);
  2. Clicca su “Sicurezza” che vedi nel menù a sinistra;
  3. Seleziona la sezione “Accesso a Google”;
  4. Scegli Password (potresti dover eseguire di nuovo l’accesso);

4. Inserisci la nuova password, quindi seleziona “Cambia password”.

In qualsiasi momento è possibile modificare nuovamente la password per motivi di sicurezza seguendo le seguenti indicazioni.

Amministratore Progetto Arcobaleno Digital School

Francesco Lettieri