
La nostra scuola è parte della “Rete 3L per Napoli – Libri e Letture 0-6 per la Legalità”
10 Maggio 2026
ArcoKids si rinnova: aggiorna subito l’App!
9 Giugno 2026La Arcobaleno School comunica alle famiglie che, in data 27 maggio 2026, gli alunni delle classi Delfini, Tigrotti e Dinosauri parteciperanno ad un’uscita didattica presso le Gallerie d’Italia – Napoli, museo situato in Via Toledo 177, Napoli.
🕘 Orario dell’uscita: dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
⚠️ Si raccomanda la massima puntualità:
gli alunni che arriveranno oltre le ore 9:00 non potranno prendere parte all’uscita didattica, poiché il gruppo partirà compatto secondo gli orari programmati.
🚇 Mezzo di trasporto
Per l’occasione gli alunni utilizzeranno la Linea 6 della Metropolitana di Napoli:
- partenza dalla stazione Lala;
- arrivo presso la stazione Municipio.
Il viaggio di ritorno avverrà con il medesimo percorso:
- partenza dalla stazione Municipio;
- arrivo presso la stazione Lala.
👕 Indicazioni per gli alunni
Per garantire ordine, riconoscibilità del gruppo e maggiore sicurezza durante gli spostamenti, tutti gli alunni dovranno indossare la divisa ufficiale della scuola per l’intera durata dell’uscita didattica. Inoltre sarà obbligatorio indossare lo zainetto della nostra scuola con all’interno una bottiglina d’acqua o una borraccia. Ad ogni bambino verrà dato un segnale di riconoscimento.
👨👩👧👦 Sicurezza e supervisione
Per assicurare un’esperienza serena e ben organizzata, durante tutta l’uscita sarà garantito un rapporto operatori-bambini pari a 1:3.
✍️ Modalità di adesione
Sarà possibile partecipare all’uscita didattica esclusivamente previa compilazione del modulo di autorizzazione entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 26/05/2026 al seguente link:
Modulo autorizzazione uscita didattica
Oltre tale termine non sarà possibile garantire la partecipazione all’attività.
🎨 Percorsi didattici previsti
- Sezione Delfini: visita guidata di alcune opere con laboratorio creativo “La Magia dei Colori”;
- Sezioni Tigrotti e Dinosauri: percorso tematico “5 sensi per 5 dipinti”, pensato per stimolare osservazione, ascolto, percezione ed esperienza sensoriale attraverso l’arte.
🚸 Educazione stradale e autonomia
L’uscita rappresenterà inoltre un’importante occasione educativa anche dal punto di vista dell’educazione stradale e del comportamento negli spazi pubblici.
Grazie al percorso organizzato e all’utilizzo dei mezzi pubblici, gli alunni potranno vivere un’esperienza concreta legata al rispetto delle regole, alla sicurezza negli spostamenti e alla corretta fruizione dei servizi cittadini.
💛 Partecipazione gratuita
Si comunica alle famiglie che l’intera uscita didattica sarà totalmente gratuita per gli alunni partecipanti, poiché tutte le spese relative all’attività e agli spostamenti saranno sostenute integralmente dalla scuola.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione educativa e culturale, finalizzata ad arricchire il percorso formativo degli alunni attraverso l’esperienza diretta del patrimonio artistico e storico della città. 🌟


